Week end della cultura con l’associazione Ionia di Sannicola: si presentano i libri di Annalaura Giannelli ed Emma Margari con mostra d’arte

Riprendono, dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, le attività culturali in presenza dell’associazione Ionia, presieduta da Marilena De Stasio. Doppio appuntamento venerdì 19 e sabato 20 novembre.

Annalaura Giannelli, Emma Margari, Marilena De Stasio e Maria Cristina Talà

«E’ con grande entusiasmo che riprendiamo finalmente le nostre attività in presenza – commenta la presidente – presenteremo due libri scritti da donne: “Il segreto di Maddalena” di Annalaura Giannelli e “Portami al sicuro” di Emma Margari».

Cristian Di San Leonardo

Gli eventi saranno impreziositi dalla mostra delle opere degli artisti Cristian di San Leonardo, Loredana Malerba, Bruno Sances, Carlo Ortis, Patrizia Stapane originaria di Sannicola che vive a Galatone, Francesca Calò, Fabrizio Giuranna e Maurizio Ferilli.

Loredana Malerba

Il 19 alle 18 presso il Frantoio ipogeo di via Roma si svolgerà la prima delle due serate culturali: sarà presentato il libro “Il segreto di Maddalena” di Annalaura Giannelli, avvocato e consulente aziendale originaria di Parabita. La Giannelli ha esordito come scrittrice nel 2012 con il romanzo “Di Terra e d’anima” (Adda Editore), vincitore del Premio Progresso e Cultura 2014 della Provincia di Bari. Ha pubblicato anche “La figlia del destino” (Adda Editore, 2015), vincitore del Premio Terre d’Oltremare 2016, e “Viaggio in ombra” (Adda Editore, 2018). Annalaura Giannelli è Presidente dell’Istituto di Cultura Salentina (ICS), attivo sul fronte internazionale nella valorizzazione delle eccellenze del Salento.

Bruno Sances e Carlo Ortis

Il 20 alle 17 presso La Locanda dei Viandanti (in via Regina Elena, 12) l’associazione ha organizzato un aperitivo letterario (la specialità della casa sono crescentine bolognesi con mortadella e grana) con la presentazione del libro “Portami al Sicuro” di Emma Margari di Casarano.

Patrizia Stapane

Dopo la formazione nel settore della moda, del design e delle pubbliche relazioni, Emma Margari nel 2014 ha fondato “Un sorriso per Mimì”, associazione per il benessere psicologico, mentre nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro “Polipopio”. Oggi, la sua principale attività è rappresentata dal coordinamento del centro e dall’organizzazione di corsi motivazionali inerenti l’intelligenza emotiva. ‘Portami al sicuro’ è un romanzo che si colloca a metà tra tradizione ed evoluzione con la storia di Irene, giovane donna di trentacinque anni fuggita dal suo paese, da una madre remissiva ed un padre padrone. In città spera di rifarsi una vita, ma finisce per perdersi dietro storie sbagliate e amori tossici. Inaspettato l’incontro con Bianca, un’anziana vicina di casa, sulla sedie a rotelle, che saprà prendersi cura di lei aiutandola ad uscire dai circoli improduttivi dell’infelicità, che troppo spesso segnano la vita delle donne, anche delle più emancipate.

Francesca Calò

La partecipazione agli eventi è gratuita. Si accede muniti di green pass e nel rispetto delle norme anticovid.

Maurizio Ferilli

Le serate saranno presentate da Marilena De Stasio e dialogherà con le autrici Maria Cristina Talà, giornalista, direttrice de La Voce del Salento.

Fabrizio Giuranna

Alla serata inaugurale sarà presente il sindaco Cosimo Piccione.

Gli eventi sono realizzati in collaborazione con l’istituto comprensivo, diretto da Sabrina Stifanelli e la locale Proloco, presieduta da Cosimo Leo e godono del patrocinio del Comune

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora